"GRAGNANO Sporting Club"

News 2011:

 

15 dicembre 2011 - Il "nuovo" Gragnano
Il team Gragnano conferma anche per il 2012 la "linea verde" che ormai da un paio di anni sta portando avanti con l'inserimento di un numero sempre maggiore di giovani di talento nei propri ranghi.
Per la 19a stagione consecutiva il team condotto dal presidente Carlo Palandri presenta così il proprio organico basato sul gruppo che tante soddisfazioni ha dato nel corso del 2011 con in più l'inserimento di due promettenti giovani del primo anno portando così il numero degli under 23 a 10 a cui faranno da guida 3 elite. L'organico sarà composto dai riconfermati: Alexandr Adami; Mantas Bliakevicius; Marco Cardinali; Alfonso Fiorenza; Stefano Lucchesi; Luigi Miletta; Andrea Orsi; Carmelo Pantò; Giovanni Petroni; Nicolò Tosciri; Michele Turri. Quindi dai nuovi acquisti: Luca Cappelli e Matteo Pascazi provenienti rispettivamente dalla Polisportiva Ortonovese Big Hunter e dal Cycling team Latina Messere Porte e accreditati di una e due vittorie nella categoria Juniores.
Il team sarà diretto per il terzo anno consecutivo da Stefano Della Santa coadiuvato da Massimiliano Dinucci.
Hanno abbandonato il team per vestire altre casacche Andrea Giani e Giuseppe Guaglianone mentre cessano l'attività Emiliano Betti e Michele Binelli; a tutti loro il ringraziamento del Team Gragnano e un sincero in bocca al lupo.
Nei programmi del Team per il 2012 oltre al calendario toscano tutte le principali gare del calendario Nazionale e Internazionale sul territorio italiano mirate alla valorizzazione dei propri atleti con una particolare attenzione ai giovani senza trascurare atleti di sicuro spessore come Carmelo Pantò, una sicurezza ormai da anni, e Luigi Miletta atteso alla definitiva consacrazione. Lo staff tecnico si attende molto anche da Alfonso Fiorenza e Marco Cardinali dopo le buone promesse del 2011.
Gli atleti sono già al lavoro e proprio in questi giorni stanno effettuando i test di valutazione per impostare le tabelle di preparazione; il 23 dicembre sono attesi dalle visite mediche presso l'ospedale di Lucca sotto la guida del medico sociale dott. Carlo Giammattei ed effettueranno un primo ritiro alla metà del mese di Gennaio per poi ritrovarsi nuovamente a ranghi completi a metà Febbraio ed effettuare la rifinitura che porterà il team al debutto, come da tradizione, il 25 febbraio alla classica di apertura Firenze-Empoli dove una ruota veloce come Alfonso Fiorenza sarà già attesa a un primo esame.
A completare lo staff tecnico il meccanico Angelo Del Carlo e gli accompagnatori Dante Fenili; Bartolo Di Paola e Luciano Pippi.


11 ottobre 2011 - PONSACCO - La chiusura in Toscana è di Fortin
L'ultima corsa in Toscana per la categoria Elite U23 dell'anno 2011, come di consueto si è svolta a Ponsacco con la 59^ COPPA DEL MOBILIO, competizione che ha visto impegnati nelle prime ore della mattina 150 atleti provenienti da tutta Italia, ed i primi 15 anche nel pomeriggio per la cronometro di chiusura della combinata. A vincere entrambe le prove è stato Filippo Fortin della Trevigiani. Buon ottavo di Fiorenza nella prova mattutina, e partecipazione alla cronometro  anche per Binelli.

ORDINE DI ARRIVO:
1° FORTIN FILIPPO (U.C.TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI)
2° FRUINI SIMONE (PETROLI FIRENZE-CYCLINGTEAM)
3° FRUZZETTI MICHEL (ASD BROGIO)
4° LASCA FRANCESCO (BEDOGNI - GRASSI - NATALINI - ANICO)
5° FRANCESCONI NICHOLAS (TSS - CIAPONI LUBR. A&V C.T.)
6° MAZZETTO MARCO (US FAUSTO COPPI GAZZERA VIDEA)
7° LUPORI ANDREA (BEDOGNI - GRASSI - NATALINI - ANICO)
8° FIORENZA ALFONSO (GRAGNANO SPORTING CLUB)
9° SBARAGLI KRISTIAN (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
10° AMICABILE MARCO (DELIO GALLINA S.INOX TONOLI)
 

08 ottobre 2011 - BASILICAGOIANO (PR) - Eugert Zhupa vince in solitaria
G.P. 150° Anniversario dell'Unità d'Italia di Km. 128 alla media di 44.522 Km/h
ORDINE DI ARRIVO:
1° ZHUPA EUGERT (TREVIGIANI BOTTOLI DYNAMON)
2° CAVASIN DANIELE (GENERALI-BALLAN) a 15"
3° NOSOTTI MIRKO (CASATI NAMED A.S.D.)
4° NECHITA ANDREI (U.C.TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI)
5° BETTI EMILIANO (GRAGNANO SPORTING CLUB)
6° DAL COL ANDREA (U.C.TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI) a 25"
7° DELLE STELLE CHRISTIAN (U.C.TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI)
8° BENFATTO MARCO (A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR)
9° MAESTRI MIRCO (G.S. PODENZANO A.S.D.)
10° FOPPOLI MICHELE (DELIO GALLINA S.INOX TONOLI)



01
ottobre 2011 - 83° Piccolo Giro di Lombardia (LC)
Ultima prova internazionale per il team Gragnano, che in questa stagione ha svolto un calendario di altissimo livello, onorandolo con numerose vittorie e prestazioni eccellenti. Anche al Piccolo Giro di Lombardia, la cui prima edizione è stata svolta 100 anni fa, Luigi Miletta è tra i primi dieci con un ottimo 7° posto alle spalle dei più forti corridori in campo internazionale del momento.
ORDINE DI ARRIVO:
1° MONGUZZI CRISTIANO (NAMED CASATI AURORA)
2° DOMONT AXEL (CHAMBERY CYCLISME FORMATION) a 1"
3° KLIMIANKOU KANSTANTSIN (A.S.D. TEAM GRIGOLIN SOLARIS PALAZZAGO)
4° LOCATELLI STEFANO (TEAM COLPACK) a 6"
5° IANNIELLO VINCENZO (CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA)
6° PICHETTA RICARDO (ASD CERONE RAFI VALLE ORCO E SOANA)
7° MILETTA LUIGI (GRAGNANO SPORTING CLUB)
8° FIGINI FRANCESCO (CARMIOORO NGC POOL CANTU')
9° MUCELLI DAVIDE (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.) a 37"
10° CHERNETSKIY SERGEY (NAZIONALE RUSSA)

 

27 settembre 2011 - 42° Ruota D'Oro - Terranova Bracciolini (Ar)
Anche oggi i ns. Atleti ci hanno offerto un'ottima prestazione in una importantissima gara Internazionale come la Ruota d'Oro a Terranuova Bracciolini. Sfiorato il successo di un soffio con Pantò che è stato ripreso da una fuga solitaria ad ottocento metri dal traguardo da due Atleti con i quali ha giocato la vittoria finale. Ottimo il comportamento di tutto il Team.
Ordine d'arrivo:
1° Antonino Casimiro Parrinello (Hopplà Truck)
2° Carmelo Consolato Pantò (Gragnano)
3° Devid Tintori (Team Idea Shoes)
4° Daniele Cavasin (Generali-Ballan) a 26"
5° Marco Da Castagnori (Uc Pistoiese Cecchi Logistica)
6° Dario Mantelli (Petroli Firenze)
7° Antonio Doneddu (Palazzago) a 33"
8° Patrick Facchini (Trevigiani) a 01'05"
9° Luigi Miletta (Gragnano)
10° Davide Mucelli (Hopplà Truck)
 

26 settembre 2011 - COMUNICATO STAMPA
Finalmente dopo un periodo dove tutta la squadra pur ottenedo sempre ottimi piazzamenti ed importanti risultati nelle gare disputate, ieri, domenica 25 settembre è arrivata un'altra grande vittoria , da un grande Luigi Miletta, che supportato dai compagni, 8° Pantò, già 6° ieri a Perignano, leggermente più indietro gli altri, è riuscito a far sua una prestigiosa gara di oltre 200 Km come la Milano - Rapallo. Un bravo a tutti i ragazzi ed un ringraziamento a tutti coloro che ci sostengono e ci aiutano nella nostra attività.
Il Presidente
Carlo Palandri
 

25 settembre 2011 - Missile Miletta torna al successo!
Dopo 4 mesi di "astinenza" da vittorie, il Gragnano centra il suo ottavo successo stagionale con Luigi Miletta, nella prestigiosa 53° Milano Rapallo, gara di livello nazionale che ha visto al via i migliori atleti italiani del momento e non solo. A coronare la perla in questo finale di stagione, anche l'ottavo posto di Carmelo Pantò, in grandi condizioni atletiche e pronto per affrontare le ultime fatiche del 2011. Miletta dopo il 2° posto nel Trofeo Colli Rovescalesi, ha mantenuto costanza ed impegno negli allenamenti e nella "vita" del corridore, ed è stato premiato con un bel 10° posto nella cronometro internazionale di Champenois e finalmente quest'oggi anche con il successo esemplare nel lungo mare di Rapallo.

ORDINE DI ARRIVO:
1° Luigi Miletta (Gragnano)
2° Luca Santimaria (Viris Vigevano)
3° Ricardo Pichetta (Cerone)
4° Cristiano Monguzzi (Casati Named)
5° Sergey Chernetskiy (Russia)
6° Luciano Barindelli (Carmiooro)
7° Ario Mantero (Parmense)
8° Carmelo Pantò (Gragnano) a 25"
9° Ruslan Karimov (Team Idea) a 40"
10° Alessio Vescovo (Team Idea)
 

24 settembre 2011 - 34° Trofeo Bacci Alvaro, Lari
ORDINE DI ARRIVO:
1° PARRINELLO ANTONINO CASIMIRO (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
2° TINTORI DEVID (IDEA SHOES - M.C.S. - MADRAS) a 40"
3° MUCELLI DAVIDE (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
4° CENTRA PAOLO (G.S. MALTINTI LAMPADARI BCC CAMBIANO)
5° BUCCI MATTIA (ASD BROGIO)
6° PANTO' CARMELO CONSOLATO (GRAGNANO SPORTING CLUB)
7° TROSINO MIRKO (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
8° IANNIELLO VINCENZO (CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA)
9° WALCZAK COLIN (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
10° POLJANSKI PAWEL (G.S.CAMPI BISENZIO DIEFFE CONFEZIONI GEST)
 

18 settembre 2011 - 42° Trofeo Bianchin (internazionale)
ORDINE DI ARRIVO:
1° MOSER MORENO (LUCCHINI-MANIVA SKI)
2° FACCHINI PATRICK (U.C.TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI)
3° IANNIELLO VINCENZO (CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA)
4° ZANCO DIEGO (A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR)
5° CANOLA MARCO (A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR)
6° ANACONA GOMEZ WINNER ANDREW (CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA)
7° BONGIORNO MANUEL FRANCESCO (A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR)
8° PANTO' CARMELO CONSOLATO (GRAGNANO SPORTING CLUB)
9° KIRCHMAIR STEFAN (TEAM RADLAND TIROL)
10° KLIMIANKOU KANSTANTSIN (A.S.D. TEAM GRIGOLIN SOLARIS PALAZZAGO)

 

12 settembre 2011 - Chrono Champenois Masculin International 2011
Il team Gragnano presente anche in questa importantissima competizione "premondiale" riservata agli specialisti della lotta contro il tempo. Ottimo il risultato di Luigi Miletta giunto decimo ad una manciata di secondi dal settimo posto, occupato dal'ex promessa Rabobank Thomas Dekker.
La vittoria è del vice campione del mondo Under23 Durbridge, che ha percorso i 33,4 Km in poco più di 40 minuti alla media di 49km/h.
ORDINE DI ARRIVO:
1 Luke Durbridge (Aus) Australia 40'16''
2 Rasmus Christian Quaade (Den) Denmark a 51''
3 Anton Vorobyev (Rus) Russian Federation a 1' 00''
4 Nicolas Baldo (Fra) Atlas Personal a 1' 15''
5 Jakob Steigmiller (Ger) Thüringer Energie Team a 01' 25''
10 Luigi Miletta (Ita) Gragnano Sporting Club a 2' 24"
 

11 settembre 2011 - 1° Trofeo Bruno e Carla Caldirola
ORDINE DI ARRIVO:
1° MOSER MORENO (LUCCHINI-MANIVA SKI)
2° DODI LUCA (TEAM IDEA 2010 ASD) a 3"
3° ALAFACI EUGENIO (LUCCHINI-MANIVA SKI) a 13"
4° PICHETTA RICARDO (ASD CERONE RAFI VALLE ORCO E SOANA)
5° COLONNA PAOLO (TEAM IDEA 2010 ASD)
10° BETTI EMILIANO (GRAGNANO SPORTING CLUB)

 

4 settembre 2011 - Doppio impegno nella prima domenica di settembre
Nella seconda giornata di gare per il  mese di settembre, doppio impegno per il team Gragnano, che ha visto la partecipazione all'importante gara internazionale a cronomentro 7° Memorial Fardelli (ad invito) con Marino Palandri, giunto 15°.
Sfiorato il successo invece a Santa Croce sull'Arno con Carmelo Pantò, che a concluso la sua prova in 3° posizione battuto solo da Parrinello e Lupori.
ORDINE DI ARRIVO:
1° PARRINELLO ANTONINO CASIMIRO (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
2° LUPORI ANDREA (BEDOGNI - GRASSI - NATALINI - ANICO)
3° PANTO' CARMELO CONSOLATO (GRAGNANO SPORTING CLUB)
4° TINTORI DEVID (IDEA SHOES - M.C.S. - MADRAS)
5° FEDI ANDREA (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.) a 2"

 

3 settembre 2011 - Betti vicino al botto!
Emiliano Betti torna al piazzamento in questa stagione, dopo un'annata molto difficile e ricca di numerosi infortuni. Una corsa molto generosa, spesa totalmente all'attacco fin dai primi chilometri. Poi una fuga di 8 atleti è stata quella decisiva, con Betti che ci prova in solitudine ai meno 5 dal traguardo raggiunto però negli ultimi metri da Anichini, Rosini e Bernardinetti che si piazzano rispettivamente nelle prime tre posizioni. Medaglia di legno quindi per il nostro Betti, un pò rammaricato per aver perso quest'importante occasione, ma allo stesso tempo felice di essersi ritrovato con una buona condizione per affrontare quest'ultimo impegnativo mese di gare.
ORDINE DI ARRIVO:
1° ANICHINI SAMUELE (G.S. MALTINTI LAMPADARI BCC CAMBIANO)
2° ROSINI LORENZO (A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE)
3° BERNARDINETTI MARCO (G.S.MASTROMARCO - CHIANTI SENSI - BENEDETTI) a 3"
4° BETTI EMILIANO (GRAGNANO SPORTING CLUB)
5° ANGELINI DANIELE (G.S. PODENZANO A.S.D.)

 

23 agosto 2011 - A Gambassi.. ancora piazzato Miletta nel 43° Gp Chianti Colline Val d'Elsa:
ORDINE DI ARRIVO:

1° PENASA PIERRE PAOLO (A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR)
2° CANOLA MARCO (A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR)
3° POLJANSKI PAWEL (G.S.CAMPI BISENZIO DIEFFE CONFEZIONI GEST)
4° CECCHINEL GIORGIO (G.S.MASTROMARCO - CHIANTI SENSI - BENEDETTI) a 5"
5° GOZZI MATTEO (BEDOGNI/GRASSI/FAMA'/FERRARI/LGOMMA)
6° KRIZEK MATTHIAS (MARCHIOL-ATI.SITE) a 10"
7° PUCCIONI MIRKO (CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA)
8° MADDALUNO GENNARO (A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE)
9° MILETTA LUIGI (GRAGNANO SPORTING CLUB) a 20"
10° NICHELE ATTILIO (S.I.T.E.- MARCHIOL -TASSULLO)
 

22 agosto 2011 - Comunicato GRAGNANO SPORTING CLUB
In questa settimana di intensi impegni non è arrivata la vittoria ma importanti piazzamenti dei nostri ragazzi in competizioni internazionali e di notevole spessore tecnico, visto l' elevato livello di partecipanti e dei migliori Team Mondiali:
15 Agosto - alla Firenze -Viareggio 10° class Luigi Miletta e 12° Carmelo Pantò
16 Agosto - Al Gp Capodarco attacco nel finale di Marino Palandri ripreso purtroppo a 3km dall'arrivo.
17 Agosto - Alla Classica di Montappone 6° posto per Luigi Miletta - 11° Carmelo Pantò
20 Agosto - nel 60° Gp Colli Rovescalesi 2° posto per Luigi Miletta (articolo allegato)
21 Agosto - nel Gp Pigoni e Coli a Ms. 8° Posto del giovane Giovanni Petroni

Prossimi appuntamenti Domani 23.8 a Gambassi ed il fine settimana trasferta in Slovenia con la gara Zagabria - Lubiana 200 km. di competizione Internazionale con Team Dilettanti e Professionistici.

 

20 agosto 2011 - Canola anticipa Miletta
E' stata bagarre continua nel 60° G.P. Colli Rovescalesi, fra i 200 atleti che si sono presentati ai nastri di partenza, con numerosi tentativi di fuga sempre rintuzzati da un gruppo che con il passare dei chilometri andava via via assottigliandosi. Nel corso dell'ultima tornata, attorno a 10 km dal traguardo, l'allungo di Canola che in un batter d'occhio riusciva a guadagnare 37" da difendere lungo gli ultimi 4 chilometri in salita che hanno riportato la carovana al traguardo. Un vantaggio che e' andato assottigliandosi sino a giungere a soli 8" in corrispondenza dell'ultimo chilometro, dove Luigi Miletta (Gragnano) uscendo dal gruppo si riporta come un falco sulla scia del battistrada. Il finale a due ha visto trionfare l'atleta Zalf, Marco Canola, sul nostro bravissimo Luigi, spesso piazzato in questa parte di stagione, segno evidente di un'ottima condizione fisica.
ORDINE DI ARRIVO:

1° CANOLA MARCO (A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR)
2° MILETTA LUIGI (GRAGNANO SPORTING CLUB)
3° COLBRELLI SONNY (A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR) a 3"
4° VICINI MAURO (CARMIOORO NGC POOL CANTU')
5° ANACONA GOMEZ WINNER ANDREW (CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA)
 

17 agosto 2011 - 22° Gara Ciclistica Nazionale di Montappone
ORDINE DI ARRIVO:
1° PARRINELLO ANTONINO CASIMIRO (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
2° MARCOLIN MATTEO (A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR)
3° MUCELLI DAVIDE (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.) a 20"
4° DE IESO DONATO (VEJUS - TMF - EUROSERVICEGROUP - BH BIKES)
5° DA CASTAGNORI MARCO (U.C.PISTOIESE CECCHI LOGISTICA) a 40"
6° MILETTA LUIGI (GRAGNANO SPORTING CLUB)
7° FAMOSO GIUSEPPE (VEGA PREFABBRICATI MONTAPPONE A.D.)
8° TROIAN DANIELE (SAMMARINESE GRUPPO LUPI) a 50"
9° ZANCO DIEGO (A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR)
10° PUCCIO ANTONINO (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.) a 1'10"

 

16 agosto 2011 - Mondiale d'estate a Capodarco
Con una vera e propria azione di forza partita da lontano, Mattia Cattaneo della Trevigiani Dynamon Bottoli conquista la quarantesima edizione del Gran Premio Capodarco per Elite Under 23, considerato da tutti gli sportivi, il "mondiale d'estate".
ORDINE DI ARRIVO:
1° CATTANEO MATTIA (U.C.TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI)
2° BATTAGLIN ENRICO (A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR) a 40"
3° MOSER MORENO (LUCCHINI-MANIVA SKI)
4° LOCATELLI STEFANO (TEAM COLPACK)
5° PUCCIO SALVATORE (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
6° ARREDONDO MORENO JULIAN DAVID (SCAP FORESI PREF.EURONICS-MERIDA)
7° SGRINZATO MARIO (TREVIGIANI BOTTOLI DYNAMON)
8° FACCHINI PATRICK (U.C.TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI)
9° DI SERAFINO MATTEO (VEGA PREFABBRICATI MONTAPPONE A.D.)
10° SANTIMARIA LUCA (G.S.C. VIRIS VIGEVANO A.S.D.)

 

12 agosto 2011 - COMUNICATO STAMPA
DOPO GLI INTENSI IMPEGNI DELLA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE, CORONATI DA IMPORTANTI SUCCESSI , I NS. ATLETI , DI RITORNO DA UNA GARA A TAPPE CON I PROFESSIONISTI FATTA 15 GIORNI FA’ NEL NORD DELLA FRANCIA , DOVE SI SONO COMPORTATI VERAMENTE BENE TANTO DA RICEVERE I COMPLIMENTI DI TUTTO LO STAFF ORGANIZZATIVO, DOPO GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA SCORSO CON LE DUE GARE INTERNAZIONALI DEL G.P. FOLIGNANO AD ASCOLI PICENO E DEL TROFEO BASTIANELLI A FROSINONE DOVE L’ATLETA PANTO’ CARMELO HA OTTENUTO UN 7° ED UN 11° POSTO, SI STANNO APPRESTANDO AD UN FERRAGOSTO DI FUOCO. APPUNTAMENTO IL 15 CON LA 65^ FIRENZE –VIAREGGIO GARA CHE NEL 2009 HA VISTO PRIMI E SECONDI DUE NS ATLETI, GARA A CUI TENIAMO IN PARTICOLAR MODO , VISTO LA SUA STORIA ED IL PERCORSO CHE SI SVOLGE PER LO PIU’ NELLA NS. PROVINCIA.
DOPO QUESTA GARA , IL16 ED IL 17 APPUNTAMENTO NELLE MARCHE CON LE DUE INTERNAZIONALI GP CAPODARCO E GP MONTAPPONE (GARA VINTA LO SCORSO ANNO ) DOVE ANDREMO SICURAMENTE CON L’OBIETTIVO DI DIFENDERE L’ALBO D’ORO.
QUESTO E’ IL PROGRAMMA DEL NS. TEAM, DEI PROSSIMI GIORNI , LA SPERANZA E’ QUELLA DI RIUSCIRE A DARE IMPORTANTI SODDISFAZIONI A TUTTI GLI APPASSIONATI CHE CI SEGUONO ED AI NS. SPONSOR. ( ufficio stampa )
 

12 agosto 2011 - Nel mirino la Firenze - Viareggio
Come è ormai di consuetudine, il 15 di agosto per i dilettanti, si correrà la classica Firenze - Viareggio, passata alla storia per le sue numerose edizioni e i talenti che si sono aggiudicati la prestigiosa corsa. Quest'anno un cambiamento al percorso che accorcerà di circa 15 km la gara, togliendo l'asperità del Passo dell'Oppio posta circa a metà tracciato.
I nostri atleti saranno impegnati come ogni anno per ben figurare, cercando di emulare la "doppietta" strepitosa del 2009 con Majka e Pecoraro che giunsero in solitudine all'arrivo, ed anche il bel finale dello scorso anno con Graziani e Pantò raggiunti poco prima dell'ultimo km dal gruppo in volata.
Il 16 e 17 di agosto la squadra si sposterà nel centro Italia per correre gli importanti Trofei di Capodarco e Montappone.
Un in bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi!
 

4 agosto 2011 - Triplo appuntamento
In questa settimana il team Gragnano affronterà 3 corse molto importanti, tra cui le due internazionali GP Folignano - Trofeo AVIS e il Trofeo Internazionale Bastianelli. Otto atleti partiranno oggi per le due trasferte al centro Italia, mentre gli altri affronteranno domenica la classica Coppa Corsanico, vinta lo scorso anno con Graziani.
 

2 agosto 2011 - 52° Trofeo Comune di Lamporecchio a Tintori
Colpo di mano nel finale per il portacolore della Cargo Compass che insieme a Francesconi anticipano il gruppo in volata di una manciata di metri. Alle loro spalle Balykin della Videa vince lo sprint davanti al nostro Fiorenza.
ORDINE DI ARRIVO:
1° TINTORI DEVID (IDEA SHOES - M.C.S. - MADRAS)
2° FRANCESCONI NICHOLAS (TSS - CIAPONI LUBR. A&V C.T.)
3° BALYKIN IVAN (US FAUSTO COPPI GAZZERA VIDEA)
4° FIORENZA ALFONSO (GRAGNANO SPORTING CLUB)
5° WACKERMANN LUCA (G.S.MASTROMARCO - CHIANTI SENSI - BENEDETTI)

 

27 luglio 2011 - Classifiche nazionali e regionali aggiornate al 22 luglio.

Classifica Nazionale atleti:
1° MOSER MORENO - LUCCHINI-MANIVA SKI 133 pt
2° BATTAGLIN ENRICO - A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR 123 pt
3° PUCCIO SALVATORE - HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO 114 pt
18° PANTO' CARMELO CONSOLATO - GRAGNANO SPORTING CLUB 51 pt

Classifica Nazionale team:
1° A.S.D. G.S. ZALF DESIREE FIOR 592 pt
2° U.C.TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI 382 pt
3° HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO 277 pt
9° GRAGNANO SPORTING CLUB 127 pt

Classifica Regione Toscana atleti:
1° PUCCIO SALVATORE - HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO 114 pt
2° ANACONA WINNER - CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA 84 pt
3° MAMMINI MATTEO - G.S.MASTROMARCO 51 pt
4° PANTO' CARMELO CONSOLATO - GRAGNANO SPORTING CLUB 51 pt
10° FIORENZA ALFONSO - GRAGNANO SPORTING CLUB 26 pt
11° MILETTA LUIGI - GRAGNANO SPORTING CLUB 25 pt
13° PALANDRI MARINO - GRAGNANO SPORTING CLUB 24 pt
64° BINELLI MICHELE - GRAGNANO SPORTING CLUB 1pt

Classifica Regione Toscana team:
1° HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO 277 pt
2° GRAGNANO SPORTING CLUB 127pt
3° CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA 127 pt

 

24 luglio 2011 - 42° COPPA BOLOGNA
Nella corsa organizzata dal team Bicidea (società che collabora con il G.S. Gragnano), il più forte è stato l'ex atleta Gragnano, Ilya Gorodnichev, che nonostante una foratura nel finale, è riuscito ad arrivare in solitudine anticipando di una manciata di secondi Centra e Mucelli. Buon piazzamento per Luigi Miletta, giunto nel drappello all'inseguimento del vincitore, ottenendo un 6° posto. Piazzato anche Fiorenza in 9° posizione.
ORDINE DI ARRIVO:
1° GORODNICHEV ILYA (US FAUSTO COPPI GAZZERA VIDEA)
2° CENTRA PAOLO (G.S. MALTINTI LAMPADARI BCC CAMBIANO) a 16"
3° MUCELLI DAVIDE (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.) a 24"
4° PUCCIO SALVATORE (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
5° COTESTA LEANDRO (U.C. PALAZZAGO ELLEDENT RAD LOGISTICA)
6° MILETTA LUIGI (GRAGNANO SPORTING CLUB)
7° DA CASTAGNORI MARCO (U.C.PISTOIESE CECCHI LOGISTICA) a 27"
8° VANENDERT DENNIS (U.C.PISTOIESE CECCHI LOGISTICA) a 37"
9° FIORENZA ALFONSO (GRAGNANO SPORTING CLUB) a 1'42"
10° ANZALONE MAURIZIO (U.C. PALAZZAGO ELLEDENT RAD LOGISTICA) a 2'45"

 

20 luglio 2011 - Il Gragnano approda in Bretagna!
Quest'oggi parte la "spedizione" in Bretagna per la corsa a tappe francese Kreiz Breizh Elites, con inizio sabato 23 e termine fissato per lunedì 25. Saranno quattro le frazioni da affrontare in tre giorni. La formazione composta da 6 atleti vede impegnati Betti, Binelli, Cardinali, Pantò, Palandri e Petroni.
Per seguire le ultime dalla corsa, ecco il link del sito web dedicato:
http://www.sitekbe.com/


la presentazione del team alla vigilia della corsa francese
 

17 luglio 2011 - Giro del Casentino a Serebryakov su Fiorenza
ORDINE DI ARRIVO:
1° SEREBRYAKOV ALEXANDER (SAMMARINESE GRUPPO LUPI)
2° FIORENZA ALFONSO (GRAGNANO SPORTING CLUB)
3° TEDESCHI MIRKO (PETROLI FIRENZE-CYCLINGTEAM)
4° TINTORI DEVID (IDEA SHOES - M.C.S. - MADRAS)
5° MADDALUNO GENNARO (A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE)
6° FEDI ANDREA (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
7° DZHABRAILOV ELDAR (TSS - CIAPONI LUBR. A&V C.T.)
8° TROIAN DANIELE (SAMMARINESE GRUPPO LUPI)
9° GUAGLIANONE GIUSEPPE (GRAGNANO SPORTING CLUB)
10° PIRRERA MASSIMO (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)

 

16 luglio 2011 - Trofeo Nesti e Nelli, Pantò sul podio
Sabato 16 luglio si è corso l'ottavo trofeo Nesti e Nelli Concessionaria Toyota di km 143 nella località di Mastromarco. Tutto molto calmo nella prima parte di corsa, fino alle due ascese dell'asperita' del Fornello. Infatti, dopo il primo passaggio rimangono in 20 uomini, dandosi battaglia nei due giri finali. Al secondo passaggio, un ulteriore scrematura riduce il drappello di testa a 4 atleti, Pantò, Maddaluno, Venezia e Fedi. La corsa si decide in volata fra questi 4 pretendenti, e il gradino più alto del podio è per Andrea Fedi della Hoppla', su Gennaro Maddaluno della Ciclistica Malmantile e Carmelo Panto'.

 

10 luglio 2011 - Al Medio Brenta risuona l'Inno di Mameli
Vittoria di Moreno Moser con la maglia della Nazionale Italiana presente quest'oggi con 8 atleti. Rammarico per Pantò che conclude solamente settimo, stretto nella morsa dell'Italia e della Zalf, le due squadre presenti nelle battute finali, quando dopo una corsa molto tirata e dura, erano rimasti poco più di una dozzina di atleti al comando. Gara caratterizzata da una fuga iniziata attorno al km 40 di 24 atleti con Betti, Pantò e Miletta, con un vantaggio che ha superato i 3 minuti e mezzo nella fase centrale.

 

09 luglio 2011 - Parrinello e Tedeschi si laureano Campioni Toscani
E' stata una coppia a concludere per primi il 47° Gp Città di Vinci, un elite ed un under23, che di gran accordo hanno resistito al rientro del gruppo, regalandosi entrambi una soddisfazione certa, la vittoria del titolo regionale di categoria. Il vincitore della corsa assoluta è stato Tedeschi, mentre Parrinello si è dovuto "accontentare" solo della maglia di campione Toscano elite. Il gruppo arriva ad una manciata di secondi regolato dal Bani su Andriato e Sbaragli. Ottimo il 6° posto di Guaglianone e l'8° di Fiorenza. Peccato però per Cardinali e Pantò che hanno animato moltissimo la corsa, evidenziando un grande stato di forma, senza però concretizzare il risultato finale come si meritavano. La Gragnano è stata però ancora una volta protagonista lottando a testa alta sin sotto lo striscione d'arrivo.
 

02 luglio 2011 - 70^ Giro delle Due Province a Quintero
Vittoria in solitudine per il colombiano Armando Artunduaga Quinterno (classe 1990) del team lombardo Delio Gallina Inox Tonoli, ed e' la prima volta nella lunga storia di questa antica classica, che un atleta sud-americano vince la corsa, sesto corridore straniero a farlo. Tutto si è deciso con una fuga iniziata a metà percorso di 9 corridori che hanno raggiunto un vantaggio massimo di 50'' circa. Poi una forte reazione del gruppo ha permesso di rimescolare le carte, in quanto il vantaggio del drappello di testa viene quasi annullato, e provano l'azione Quintero e Grazian che dal plotone raggiungono i 9 e alimentano una nuova fuga, da cui solo Zamparella (dei 9 al comando) riesce ad accodarsi. Nell'ultimo giro sulla salita di Termine di Buti, Quintero abbandona la compagnia dei due colleghi di fuga che verranno poi ripresi a 4 km dal traguardo dal gruppo. Il colombiano arriva con 15'' e dietro è il suo compagno di squadra Amicabile a regolare la volata dei battuti. Terzo Bani e ottimo piazzamento anche per Fiorenza, giunto 6°.
 

24 giungo 2011 - Palandri è terzo al Campionato Italiano Elite
Una prova da completo protagonista, sin dai primi chilometri per il corridore lucchese Marino Palandri che paga la grande generosità nel finale cedendo il tricolore al forte rientro di Busato proprio ai margini della salita finale. Infatti l'atleta Zalf rientra con un drappello ai meno 7 dal traguardo sui tre al comando, Palandri, Doneddu e Fanelli. Il finale è tutto un forzing di Busato che riduce la battaglia per il campionato italiano fra lui e Fanelli. Ottimo il terzo posto di Palandri che arriva ad una manciata di metri dalla coppia di testa. Una condizione in ottimo stato dopo la partecipazione al Giro D'Italia, sfruttato proprio in previsione di questo appuntamento. Il Gragnano Sporting Club anche in questa occasione, si dimostra una squadra di alto spessore, in grado di competere in qualsiasi occasione con i più forti team nazionali.
 

20 giungo 2011 - Bilancio GIROBIO 2011
Si è concluso ieri il primo Giro d'Italia affrontato dal team Gragnano nella sua storia. Un bilancio amaro, per i pochi risultati ottenuti, ma anche per la sfortuna che ha perseguitato i nostri beniamini. La squadra formata da 6 atleti, Betti, Fiorenza, Pantò, Palandri, Petroni e Miletta ha ottenuto un 4° ed un 10° alla 6° tappa con Miletta e Palandri, poi un 6° con Fiorenza al 3° giorno di gare. Si è messo molto in evidenza Emiliano Betti, maglia Etica nella 2° tappa e poi dalla 3° fino all'ultimo giorno, leader della classifica dei traguardi volanti, persa proprio nell'ultima volata per lo scarto di un solo punto.
Squadra che comunque si è messa in mostra in molte occasioni, presente nelle azioni importati e sul podio delle premiazioni quasi ogni giorno per la detenzione della maglia TV.
Il vincitore del Giro BIO è il giovane Cattaneo della trevigiani che batte Anacona e Agostini.
Adesso concentrazione puntata sul campionato Italiano di venerdì prossimo in Sicilia, con la nostra squadra, appena uscita da una corsa così impegnativa, tra le favorite alla vittoria finale con ben 6 elite potenzialmente tutti all'altezza e 4 under23. In bocca al lupo!
 

7 giugno 2011 - 5° Binelli a Terranova Bracciolini
 La corsa organizzata dal Gruppo Sportivo Castelfranco di Sopra Palma Ecologia, prevedeva dopo i tre giri di 30 Km, la salita di Persignano e quella di Montemarciano a meno di tre chilometri dal traguardo. La situazione in testa alla corsa a quel punto era incerta e tutto poteva succedere. Si sganciavano in due, Di Francesco ed il bielorusso Yauheni Ivanou, e il finale era "drammatico" per Di Francesco e per altri corridori finiti a terra, ma per fortuna senza conseguenze fisiche, tanto che erano in grado di tagliare il traguardo alle spalle di Ivanou finalmente a segno. Ottimo il 5° posto di Michele Binelli che dimostra di aver raggiunto una bella condizione in previsione Campionato Italiano Elite.


5 giugno 2011 - La 40° Coppa della Pace parla russo
E' un podio tutto straniero quello della 40° edizione della Coppa della Pace di Rimini. Doppietta per la continental Itera Katusha con Andrey Solomennikov, davanti al compagno di team Viacheslav Kuznetsov. A completare il podio Maxim Averin della Palazzago, mentre il primo degli italiani è il nostro Alfonso Fiorenza, che conclude la prova in 4° posizione a ridosso del podio. Un ottimo momento di forma per il giovane corridore che nelle competizioni nazionali ed internazionali, riesce a mettersi sempre in luce. Da segnalare la prestazione eccellente di tutta la squadra, che si è battuta a testa alta fino alla fine, con numerosi tentativi d'attacco per evitare l'arrivo allo sprint. A coronamento di questa bella prova il 10° posto di Luigi Miletta e l'11° di Carmelo Pantò.
ORDINE D'ARRIVO:
1° Andrey Solomennikov (Itera Katusha)
2° Viacheslav Kuznetsov (Itera Katusha)
3° Maxim Averin (Palazzago)
4° Alfonso Fiorenza (Gragnano)
5° Matej Gnezda (Adria Mobil)
6° Enrico Barbin (Trevigiani)
7° Earle Nathan (Lupi)
8° Giacomo Michelessi (Marco Pantani)
9° Gianmarco Di Francesco (Marco Pantani)
10° Luigi Miletta (Gragnano)


4 giugno 2011 - Guaglianone al primo piazzamento!
Sabato 4 giugno si è corso il 4° Memorial Giulio Bresci, a Narnali di Prato, gara di 138 km percorsa ad una media di 40.390, non di poco conto, visto il percorso impegnativo che presentava la salita della Rocca di Montemurlo da ripetere per 4 volte. A vincere è il polacco della Campi Bisenzio, Poljanski che ha preceduto Papok e Anacona. Per il team Gragnano un buon 7° posto con Giuseppe Guaglianone, che torna tra i primi dieci dopo un periodo sfortunato e difficile. Una boccata d'ossigeno per l'esperto corridore calabrese che ci auguriamo abbia rotto il ghiaccio, riuscendo ad esprimersi al meglio anche nelle prossime competizioni.
ORDINE DI ARRIVO:
1° POLJANSKI PAWEL (G.S.CAMPI BISENZIO DIEFFE CONFEZIONI GEST)
2° PAPOK SIARHEI (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.) a 3"
3° ANACONA GOMEZ WINNER ANDREW (CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA)
4° KLIMIANKOU KANSTANTSIN (A.S.D. TEAM GRIGOLIN SOLARIS PALAZZAGO)
5° ROSINI DOMENICO (A.S.D. FUTURA TEAM - MATRICARDI)
6° PUCCIONI MIRKO (CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA)
7° BUCCI MATTIA (ASD BROGIO)
8° GUAGLIANONE GIUSEPPE (GRAGNANO SPORTING CLUB) a 45"
9° IVANOU YAUHENI (A.S.D. FUTURA TEAM - MATRICARDI)
10° SCOTTI FEDERICO (A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE)

 

29 maggio 2011 - S.Vendemiano, doppietta Trevigiani
Nel 4° Trofeo Città di San Vendemiano, corsa internazionale under23 di Km 178.500 e corsa alla media di 38.202 Km/h, è stata dominata dalla "coppia Trevigiani", Gazzara e Sgrinziato che hanno staccato tutti e sono giunti in coppia sul traguardo di Treviso. In terza posizione l'australiano vincitore della 3° tappa del Giro del Friuli, Lane con un ritardo di 1'16".
Da segnalare una brutta caduta per Michele Turri, portato subito all'ospedale e tenuto in osservazione per diverse ore. Fortunatamente non ha riportato nessuna frattura.
ORDINE DI ARRIVO:
1° GAZZARA MICHELE (U.C.TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI)
2° SGRINZATO MARIO (TREVIGIANI BOTTOLI DYNAMON)
3° LANE PATRICK (TEAM JAYCO A.I.S.) a 1'16"
4° BARABESI MATTIA (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
5° POLANC JAN (RADENSKA KD FINANCIAL POINT) a 1'58"

 

22 maggio 2011 - Fiorenza s'inchina davanti al tricolore
Finale inedito per il Trofeo Matteotti, nonostante la durezza del percorso e i numerosi tentativi di fuga, è stato un plotoncino di 40 atleti a ranghi compatti, a lottare per il successo. Un grande lavoro da parte dello squadrone veneto Zalf che ha lanciato il proprio campione Italiano Agostini in maniera impeccabile, a cui non è rimasto altro che mantenere la propria ruota davanti a tutte le altre. Da segnalare ancora un bel risultato per il nostro team, con il giovane Alfonso Fiorenza che centra un altro secondo posto in una corsa di grande fascino ed importanza. A concludere il terzo gradino del podio il brasiliano Andriato.
ORDINE D'ARRIVO:

1° Stefano Agostini (Zalf Desiree Fior)
Km 150, in 3h40’, media Km 40,909
2° Alfonso Fiorenza (Gragnano)
3° Rafael Andriato (Petroli Firenze)
4° Maurizio Gorato (Brunero Camel)
5° Kristian Sbaragli (Hopplà Truck Mavo)
 

21 maggio 2011 - Sfiorata tragedia per 5 ragazzi della squadra
Erano le 22.17 di sabato 21 maggio, quando 5 ragazzi della squadra erano appena tornati da mangiare un gelato prima di andare a dormire, per l'impegno del giorno dopo al 58° Trofeo Matteotti, quando sono stati investiti da un'auto impazzita che è entrata nel parcheggio dove erano appena scesi di macchina. Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi anche se il lettone Bliakevicius ha riportato una doppia frattura al piede destro che gli comprometterà l'intera stagione, per i 35 giorni di stop e la lunga riabilitazione. Anche Cardinali ha riportato contusioni che non gli hanno permesso di prendere parte il giorno successivo alla corsa in programma. Per gli altri tre ragazzi solo un gran spavento. Il team Gragnano augura una pronta guarigione ai due sfortunati ragazzi.


21 maggio 2011 - Miletta torna sul podio, vince Anacona
Il 33^ Gran Premio Città di Empoli, ha regalato la perla di Winner Anacona che è giunto in solitudine al traguardo con un vantaggio di circa 30'' su un terzetto regolato da Tedeschi su Miletta e Fedi. Una vittoria maturata con un attacco prima dell'ultima asperità della giornata, il monte Castra, che il vincitore assieme a Tedeschi ed il compagno di squadra Ianniello, ha affrontato con 50'' sul gruppo degli inseguitori, da cui è uscito con una bella azione il nostro Miletta, che è riuscito a riportarsi su Tedeschi, il quale aveva però perso le ruote dallo scatenato Anacona, ormai inprendibile.
Ancora un bel risultato per la Gragnano S.C. che domani proverà a migliorare nell'impegno a Marcialla nel classico Trofeo Matteotti.
ORDINE D'ARRIVO:
1° ANACONA GOMEZ WINNER ANDREW (CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA)
2° TEDESCHI MIRKO (PETROLI FIRENZE-CYCLINGTEAM) a 33"
3° MILETTA LUIGI (GRAGNANO SPORTING CLUB)
4° FEDI ANDREA (HOPPLA' TRUCK IT. MAVO VALDARNO PR.)
5° IANNIELLO VINCENZO (CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA) a 1'05"

 

16 maggio 2011 - Corsa Vintage, Binelli 9°
In data 15 maggio il team Gragnano, assieme a tutte le squadre che parteciperanno al Giro BIO, ha preso parte alla particolare corsa vintage, con biciclette ed abbigliamento d'epoca. Una prova che ha divertito molto pubblico e corridori, nonostante la pioggia che ha accompagnato per tutta la gara. Vince Novikau della Palazzago davanti a Testi e Toniatti. Ottima la prova di Binelli che giunge in 9° posizione.
Ecco la foto della formazione alla firma di partenza:


(da sinistra: Binelli, Betti, Miletta, Turri e Lucchesi)

 

10 maggio 2011 - Coppa Cicogna, "vola" Battaglin
Nella 61^ Coppa Cicogna è stato Enrico Battaglin a primeggiare sul gradino più alto del podio precedendo Aldegheri in una volata a due, e più indietro Agostini. Il finale della corsa è stato caratterizzato da molta incertezza, infatti in testa era presente un drappello di 9 atleti tra cui non figurava la Zalf, squadra del vincitore, che si è messa con decisione a condurre l'inseguimento ai 17 km dal traguardo, andando a ricucire proprio in vista del triangolo rosso dell'ultimo chilometro. A quel punto i pochi atleti rimasti in gara si sono giocati tutto, sullo strappo finale posto ai 600 metri dal traguardo. Peccato per Pantò e Miletta, che erano in ottima posizione per ben sprintare, ma coinvolti in una caduta a pochissimi metri dal traguardo. Giunge 15° Mantas Bliakevicius.


9 maggio 2011 - Prime immagini del Giro del Friuli
Ecco alcune immagini della vittoria nella prima frazione del Giro Internazionale del Friuli Venezia Giulia conquistata da Marino Palandri prima maglia bianca.

8 maggio 2011 - Sprint vincente di Andriato al GP. Industrie del Marmo
Conclusione allo sprint in questa edizione del GP Industrie del Marmo, ed a imporsi è stato il brasiliano Andriato davanti a Trentin (vincitore del GP Liberazione) e Simoni. Per il Gragnano ottimo 9° posto di Alfonso Fiorenza, in questa gara internazionale che ci ha visto protagonisti in ogni fase della corsa. Infatti la gara è stata caratterizzata da una lunga fuga di 9 atleti tra cui il nostro Emiliano Betti che è stato raggiunto dal gruppo a soli 20 km dal traguardo. Ottima la prova anche di Binelli e Palandri, che hanno concluso nel gruppo di testa, provando ad anticipare lo sprint con numerosi attacchi nel finale.
 

8 maggio 2011 - Si corre a Carrara
Oggi è in programma il 24° GP Industrie del Marmo di Ciclismo, organizzato dalla società Ciclistica Fausto Coppi di Carrara, dove è prevista la partecipazione dei migliori atleti, a livello internazionale, della categoria Elite ed Under 23.
Il team Gragnano non poteva mancare alla partenza con grandi ambizioni (visto l'ottimo periodo di forma), con 8 atleti: Betti, Binelli, Petroni, Turri, Lucchesi, Fiorenza, Palandri e Guaglianone (questi ultimi due atleti, tornati ieri sera dal Giro del Friuli). Un grande in bocca al lupo a tutto il team!

 

7 maggio 2011 - BEFFA GIRO! TAPPA CONQUISTATA DA PANTO'
Tutto lasciava presupporre che l'ultima tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia 2011 sarebbe stata accesa e combattuta, e così è stato: in tanti hanno provato ad attaccare la maglia bianca Matteo Busato, che conduceva una classifica cortissima con ventuno corridori in 34 secondi, ma alla fine il veneto è riuscito a mantenere la leadership per un solo secondo, portandosi a casa l'edizione numero 48 della corsa a tappe per dilettanti più antica d'Italia. A tagliare per primo il traguardo della quarta tappa, Arta Terme - Osoppo è stato il nostro Carmelo Pantò, che ieri aveva solo 29'' di distacco dal leader Busato, ma per un solo secondo non è riuscito a ribaltare in extremis la classifica conquistando anche la maglia di leader.
Un successo comunque molto prestigioso (il secondo in 4° tappe per il Gragnano), che premia il grande stato di forma di Pantò e di tutta la squadra che oggi ha lavorato unicamente per un solo obiettivo, vincere il Giro. Ovvio che perdere la corsa per un solo secondo rende molta amarezza, ma è comunque un risultato di grande spessore per la squadra e per Pantò.
ORDINE D'ARRIVO:
1. Consolato PANTO' (Gragnano Sporting Club) in 3h57'44”
2. Domont Axel (Chambery Cyclisme Formation) a 5"
3. Kern Julian (Seven Stones) a 12"
4. Lebas Thomas (Amical Velo Club Aixois) a 14"
5. Averin Maxim (Team Palazzago) a 18"

CLASSIFICA GENERALE
1. Matteo BUSATO (Zalf Désirée Fior) in 14:39'44
2. Consolato Pantò (Gragnano Sporting Club) a 1"
3. Axel Domont (Chambery Cyclisme Formation) a 11"

CLASSIFICA A PUNTI:
1. Massimo Graziato (Trevigiani Dynamon Bottoli) 45 pt
2. Consolato Pantò (Gragnano Sporting Club) 39 pt
2. Matteo Busato (Zalf Désirée Fior) 30 pt


l'arrivo vittorioso di Pantò
 

6 maggio 2011 - Pantò si batte con onore, vince l'australia
Terza tappa, con vere salite ed è bagarre. A giocarsi il successo di tappa sono in 22, tra cui i nostri Pantò e Miletta, che concludono rispettivamente 4° e 13°.
Peccato per il podio sfiorato con Carmelo, vittima di un rallentamento per una caduta ai 200 metri da parte Totschnig compagno di fuga, che gli ha fatto perdere l'attimo decisivo. La tappa è stata vinta da Lane dell'Australia e la maglia invece passa sulle spalle di Matteo Busato. Domani tappa decisiva per il giro, con Pantò a 29'' dalla prima posizione ed attualmente 7°.
ORDINE D'ARRIVO:
1 LANE Patrick (AUS) Team JAYCO A.I.S. 3:36'58
2 BARDET Romain (FRA) Chambery Cyclisme Formation
3 MCCARTHY Jay (AUS) Team JAYCO A.I.S.
4 PANTO' Consolato (ITA) Gragnano Sporting Club
5 LEBAS Thomas (FRA) Amical Velo Club Aixois


l'arrivo della 3° tappa con Pantò 4° classificato

5 maggio 2011 - Palandri perde la maglia per la legge dei piazzamenti
Oggi ha vinto il battuto della prima frazione, Graziato, che conquista così la maglia di leader della classifica generale a scapito del nostro Marino Palandri, che nonostante abbia il solito tempo del primo in classifica, deve cedere la leadership per il conteggio dei piazzamenti.
Oggi le prime salite scremano il gruppo ad una cinquantina di unità che si sono giocate in una volata finale il successo della frazione. 19° class. Marino Palandri.
Nel primo gruppo anche Pantò e Bliakevicius. Adesso Palandri è 6° in class. generale e 8° è il lituano Bliakevicius.
 

4 maggio 2011 - L'URLO DI PALANDRI! TAPPA E MAGLIA AL FRIULI!
E' il nostro Marino Palandri, la prima maglia bianca dell'edizione 2011 del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. Il corridore di Lucca, classe 1985, ha conquistato la prima tappa con partenza da Udine e arrivo a Motta di Livenza, valida come Gp 20° Quadrifoglio Sistemi d'Arredo, e lunga 157,3 km, tagliando il traguardo con una manciata di metri di vantaggio su un gruppetto di 21 atleti che si era avvantaggiato nel finale.
Una frazione, quella odierna, priva di difficoltà altimetriche, che i corridori hanno affrontato a una velocità sostenutissima (oltre i 48 km/h la media). Il gruppo è riuscito a stoppare sul nascere i diversi tentativi di fuga, finchè nel corso dell'attraversamento di Annone Veneto (km 116) sono riusciti a prendere il largo 21 corridori, oltre a Marino Palandri, anche il nostro Mantas Bliakevicius giunto 20° al traguardo.
Il plotoncino di testa ha trovato l'accordo ed è riuscito a conquistare sino a un massimo di 55'', che ha poi amministrato nel circuito finale di 16 km che ha portato il gruppo a transitare per due volte sotto il traguardo di Motta prima dell'arrivo. Palandri ha anticipato la volata, scattando quando mancavano 4 chilometri alla conclusione, e nonostante la rimonta del gruppetto nessuno lo ha più ripreso.
Dopo l'arrivo ci ha detto: «Questa vittoria mi ripaga di un periodo davvero buio - racconta raggiante dopo il traguardo - La squadra con cui correvo l'anno scorso mi aveva lasciato senza contratto ed ero tentato di mollare tutto, ma la Gragnano mi ha dato fiducia e questo è il miglior modo per ripagarla». Una tappa corsa con l'obbiettivo vittoria: «Non mi interessava arrivare terzo o quarto, quindi son partito ai meno 4 km e ho tentato il tutto per tutto. Prospettive per il Giro? Per ora mi godo questo momento, poi vivrò la corsa giorno per giorno». Palandri ha conquistato anche la maglia azzurra della classifica a punti.
ORDINE D'ARRIVO:
1 Marino Palandri Italia Gragnano Sporting Club in 3h13'25"
2 Massimo Graziato Italia Trevigiani Dynamon Bottoli st
3 Patrick Bercz Germania Team Eddy Merckx - Indeland st
4 Matteo Busato Italia Zalf Désirée Fior st
5 Jasha Sütterlin Germania Thüringer Energie Team st

 


 

3 maggio 2011 - DOMANI SCATTA IL GIRO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Dal 4 all'8 maggio il team Lucchese, sarà impegnato nel prestigioso Giro Internazionale a Tappe del Friuli Venezia Giulia. Ben 30 le squadre al via con 17 formazioni straniere, tra le più forti del panorama internazionale europeo e non solo.
La "rosa" del Gragnano per questa importante manifestazione è composta dal recente vincitore e Campione Toscano in carica, Carmelo Consolato Pantò, Luigi Miletta (anche lui già con due successi in questo 2011), Giuseppe Guaglianone, Mantas Bliakevicius e l'ex professionista Marino Palandri.
Un team di tutto rispetto da cui i dirigenti si aspettano una bella prova, cercando di migliorare il 3° posto del 2009 in classifica generale con Giuseppe Pecoraro.
Ecco le tappe nel dettaglio:
1^ TAPPA MERCOLEDI' 04/05/2011 UDINE - MOTTA DI LIVENZA Km totali: 157,3
2^ TAPPA GIOVEDI' 05/05/2011 AZZANO DECIMO - PORDENONE Km totali: 166,8
3^ TAPPA VENERDI' 06/05/2011 FAGAGNA - TARVISIO Km totali: 153,6
4^ TAPPA SABATO 07/05/2011 ARTA TERME - OSOPPO Km totali: 156,5
5^ TAPPA DOMENICA 08/05/2011 SAN DANIELE DEL FRIULI - GORIZIA Km totali: Km 149,9
Scarica cliccando qui l'elenco degli iscritti ufficioso


2
maggio 2011 - COMUNICATO PRESIDENTE GRAGNANO SPORTING CLUB
" E' CON PROFONDA SODDISFAZIONE CHE COMUNICO A TUTTI GLI APPASSIONATI ED A QUANTI CI SOSTENGONO, CHE IN QUESTO FINE SETTIMANA I NS ATLETI SONO STATI VERAMENTE IN "GAMBA" REGALANDOCI 2 SPLENDIDE VITTORIE CON IL CAMPIONE REGIONALE ELITE CARMELO PANTO'.
VITTORIE CHE CI HANNO DATO LA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE AL GIRO D'ITALIA DILETTANTI (GIROBIO) IN PROGRAMMA A GIUGNO.
SALUTO E RINGRAZIO TUTTI
IL PRESIDENTE - CARLO PALANDRI
"

Consulta la classifica finale delle squadre che hanno richiesto di partecipare al Giro Bio
 

1 maggio 2011 - BIS DI PANTO' CHE LANCIA LA SFIDA... IL GIRO DEL FRIULI NEL MIRINO!
In 24 ore Carmelo Pantò raddoppia le sue vittorie del 2011, conquistando con una splendida azione sulla salita finale, la prestigiosa corsa Nazionale, LA CIOCIARISSIMA di km 165, arrivando in solitudine davanti ad un drappello regolato da Arredondo e D'Elpidio.
Un successo sorprendente ma tanto atteso, perchè il corridore siciliano era in condizione già da tempo, ma le caratteristiche delle corse a cui prendeva parte in precedenza, non erano abbastanza selettive ed idonee alle sue doti.
Adesso trepidazione e fiducia per il prossimo appuntamento del Team Gragnano, il Giro Internazionale a tappe del Friuli, che comincerà mercoledì 4 maggio e terminerà domenica 8 maggio.

 

30 aprile 2011 - RUGGITO DI PANTO'
Sorprendente prova del team Gragnano, chiamato alla reazione d'orgoglio per provare a raggiungere il punteggio necessario per il Giro d'Italia BIO.
Carmelo Pantò vince quest'oggi a Rieti nel trofeo Maria Ss Delle Grazie e Luigi Miletta giunge 3°!
A breve info maggiori...

 

29 aprile 2011 - Triplice impegno
Le speranze di prendere parte al Giro D'Italia BIO si concluderanno questo fine settimana ed il team Gragnano "spara" tutto in tre corse, per cercare di accumulare quei pochi punti che permetterebbero l'adesione alla corsa.
Dopo le polemiche scaturite dalla mancata assegnazione di tutti i punti che Miletta meritava di ricevere dopo la tripletta vincente al Trofeo Idea Shose del 16 aprile, i corridori non si sono dati per vinti e faranno di tutto per impedire questa ingiustizia, con i prossimi impegni fra oggi e domani.
Un in bocca al lupo!

Per contatti ed ulteriori info marino.palandri@gmail.com